Paternò
Arrivando a Paternò si entra a pieno titolo nella terra che esiste grazie al vulcano che, ormai, non si può ignorare: lo si vede e di segue ovunque andiamo. Il percorso che arriva a questa città passa per una serie di giardini tipicamente siciliani. In Sicilia per giardino si intende un campo coltivato per lo più con agrumi. E l’arancio è l’albero che in tutta la zona di Catania domina sulle altre (pur importanti) colture.
Paternò a differenza delle città dove abbiamo sostato sinora, non ha antiche origini od origini arabe, ma è una città normanna, dove dominano infatti il castello che è posto nei pressi della monumentale “Scala della Matrice”, che, tuttavia, vi invitiamo a non percorrere in monoruota!
Inglese
We will arrive in Paternò through a long descent from Centuripe that will allow us to recover energy to end the day in serenity, and reach the hotels that may not always be in the immediate vicinity of the town.
Arriving in Paternò you fully enter the land that exists beacuse of the eruptions of the the volcano that, by now, can not be ignored: Etna can see us and follow wherever we go. The path that arrives at this city passes through a series of typically Sicilian giardini. In Sicily for giardino we mean a field cultivated mostly with citrus fruits. And orange is the tree that dominates the other (albeit important) crops throughout the Catania area.